Sabato 10 Dicembre 2016 | 13:41

CESENATICO

Parcheggi gratuiti fino all'Epifania

La misura vale per l'intera giornata e per tutti gli stalli a pagamento della cittadina

Parcheggi gratuiti fino all'Epifania
.

CESENATICO. Parcheggi gratis per tutto il periodo natalizio. La decisione arriva dall’amministrazione comunale dopo che da più parti la si era sollecitata in via sperimentale per il periodo delle festività. In particolare dall’associazione che riunisce i commercianti del centro storico aderente a Confcommercio. Tale richiesta era stata anche discussa in precedenza sui banchi del consiglio comunale senza però arrivare a una soluzione. In un primo tempo era stata stoppata, poi invece l’amministrazione comunale ha preso coraggio tanto che la “liberalizzazione” degli stalli della sosta a pagamento non riguarderà solo quelli presenti nel centro storico e dintorni ma è stata allargata a tutti i parcheggio di Cesenatico. Sia quelli posti nel resto dell’area urbana che quelli ubicati sul lungomare.

A darne notizia è il sindaco Roberto Buda, che evidenzia la decisione assunta e che a partire da lunedì 15 dicembre sino al 6 gennaio tutti i parcheggi saranno gratuiti per gli automobilisti, siano essi residenti che turisti.

Dichiara il sindaco Roberto Buda: «Sono lieto di poter annunciare a cittadini e turisti che dal 15 dicembre al 6 gennaio in tutta la città i parcheggi saranno totalmente gratuiti». Conia anche lo slogan: «Cesenatico ti regala la sosta». E aggiunge: «Su sollecitazione dei commercianti del centro storico che hanno portato una richiesta anche in consiglio comunale - indica la progenitura della richiesta il sindaco - L’amministrazione ha avviato un percorso di confronto con Atr per valutare la possibilità di favorire la frequentazione del centro. A questa richiesta si sono aggiunte anche le proposte dei commercianti di viale Carducci. La mia amministrazione, accogliendo quanto avanzato, ha deciso di intraprendere con coraggio questa strada con l’obiettivo di aiutare le attività commerciali della città».

Dal punto di vista operativo si fa presente come da lunedì della prossima settimana, su iniziativa e intervento dell’assessore Lina Amormino (assessore alle società partecipate) e di Atr, saranno coperti i cartelloni della sosta, sostituiti da un altro cartello con scritto un messaggio di auguri di Natale agli automobilisti che non dovranno pagare alcunché per parcheggiare l’auto. «Riteniamo che in questo momento difficile - conclude in sindaco Buda - sia doveroso sostenere chi ancora crede nella crescita della nostra cittadina. Specie in questo particolare periodo dell’anno nel quale Cesenatico riveste una particolare attrattiva. Stiamo valutando di estendere questo tipo di facilitazione anche per gli anni a venire».

Va ricordato come questo tipo di richiesta fosse partita a fine ottobre dall’Associazione dei commercianti del centro storico che caldeggiavo l’esenzione alla sosta a pagamento per almeno un’ora per cercare in quante modo di implementare le presenza nel centro storico. Una richiesta che subito era stato ripresa attraverso una mozione dal gruppo di opposizione del Pri e sulle prime accolta con una certa tiepidezza tenuto conto dei problemi di bilancio da parte del Comune. La richiesta iniziale era appunto che si procedesse, in via sperimentale a non far pagare il ticket, negli stalli sosta a pagamento posti a ridosso del centro storico, per un’ora, utilizzando il disco orario. Nelle intenzioni dei proponenti questo sarebbe servito a rendere più frequentato il centro storico e le sue realtà economico-commerciali. Ora invece l’amministrazione pubblica ha deciso di non fare pagare la sosta durante tutto il periodo delle festività, allargando la decisione a tutti gli stalli cittadini.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000