Venerdì 30 Settembre 2016 | 15:27

LONGIANO

Due melagrane da record italiano

Pesano 1,3 chili ma ora la famiglia Poeta punta al Guinness dei primati

Due melagrane da record italiano

Linda Poeta

LONGIANO. Una melagrana da record italiano e l’obiettivo di entrare nel Guinness dei primati. La famiglia Poeta è orgogliosa del suo melograno di Longiano che ha garantito la raccolta di un paio di frutti da record, davvero giganteschi.

Addirittura la famiglia Poeta ha svolto anche una ricerca su internet per vedere quali potessero essere eventuali concorrenti.

«Il record italiano - raccontano - pare detenuto da una melagrana raccolta in Sicilia di peso "soltanto" di 1,250 kg e circonferenza di 45 cm, come attestato da un quotidiano locale». Ma la melagrana longianese è più grande: «La nostra pesa addirittura 1,315 chili per una circonferenza di 47 cm. Peraltro ne abbiamo colta una seconda leggermente inferiore di peso (poco più di 1,3 kg), ma con circonferenza di ben 48 cm».

Il frutto da record ha subito ingolosito i Poeta che hanno allargato la ricerca e puntato al record mondiale. «Abbiamo fantasticato di poter entrare nel Guinness dei primati, ma dal sito ufficiale ho scoperto che la melagrana più grande al mondo viene dalla Cina: pesava 1,85 kg per un diametro di 48,7 cm».

Ma i Poeta non si danno per vinti: «Dal settembre 2009 il record resta imbattuto. Per ora. Il nostro melograno ha circa una quindicina d'anni, ci è stato regalato ancora piccolo e per parecchio tempo è stato potato a cespuglio, poi, cinque anni fa, abbiamo deciso di provare a farlo fruttificare, con ottimi risultati. Aspettiamo allora il prossimo autunno, sperando che il nostro alberello ci regali soddisfazioni da record mondiale, oltre che italiano».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000