CORTEO DI PROTESTA

Logistica: manifestazione dalla stazione al centro storico

Logistica: manifestazione dalla stazione al centro storico

CESENA. Questa mattina hanno effettuato un volantinaggio nella zona industriale di Pievesestina. Dalle 18 è scattato un corteo con partenza dalla stazione ferroviaria ed arrivo in piazza del Popolo.

Nella giornata di sciopero generale della logistica, i facchini di Adl Cobas Cesena hanno... «Portano nelle strade la dignità di chi si ribella allo sfruttamento, autorganizzandosi e conquistando nuovi diritti nei luoghi di lavoro».

I facchini ed il settore Logistica di tutta Italia oggi sciopereranno per portare avanti una piattaforma generale di rivendicazioni: possibilità di scegliere se essere socio o lavoratore, malattia e infortuni pagati al 100%, pieno accesso agli ammortizzatori sociali. «Sono ormai almeno tre anni che nella logistica si è sviluppato un movimento di lotta generalizzato e diffuso che, opponendosi al sistema marcio delle cooperative, è riuscito a strappare migliori condizioni di vita e lavoro tramite vertenze dure e manifestazioni di solidarietà. Protagonisti di queste lotte sono stati perlopiù facchini e facchine migranti e nuove sigle sindacali che hanno avuto il merito di anteporre alla logica della contrattazione quella della rivendicazione». Il corteo, scortato da polizia e carabinieri, era animato da un’Ape che diffondeva musica ad alto volume ed aperto da uno striscione di protesta.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2017