Sabato 10 Dicembre 2016 | 19:28

Più letti oggi

ECONOMIA

Energia pulita e quotata in borsa

La "Plt" di Pievesestina da oggi inserita nei listini di quotazione dell'Aim

Energia pulita e quotata in borsa

CESENA. Un’azienda cesenate, la “Plt Energia”, debutta oggi in borsa, sull’Aim.

Aim Italia è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese che vogliono investire nella loro crescita. E’ un listino che si contraddistingue per il suo approccio regolamentare equilibrato, per un’elevata visibilità a livello internazionale e per un processo di ammissione flessibile: costruito insomma su misura e per le necessità di finanziamento delle piccole e medie imprese nel contesto competitivo globale.

Il via libera da oggi a Plt Energia è stato dato ufficialmente dalla Borsa Italiana, nel precisare che nel primo giorno di negoziazione non sarà consentita l’immissione di proposte senza limite di prezzo.

Plt Energia, che ha sede in via Fossalta a Pievesestina, è una holding di partecipazioni attiva nel campo della generazione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili. Attraverso alcune partecipate, è attiva anche nella progettazione, costruzione e gestione degli impianti e nella vendita dell’energia prodotta dagli stessi.

Lavora in particolare nel settore eolico, fotovoltaico e del biogas con una produzione annua di energia elettrica di oltre 230 GWh.

Plt energia possiede e gestisce attualmente 28 impianti alimentati da fonti rinnovabili per una potenza installata totale superiore a 100 MW, diversificati tra eolico (6) e mini-eolico (10), fotovoltaico (10) e biomasse (2).

Entro il 2014 Plt energia ultimerà altri 4 impianti (3 eolici e uno a biomassa con un incremento della potenza installata totale di 2,5 MW) che porteranno il numero totale degli impianti a 32.

Durante il 2013, il gruppo cesenate ha generato ricavi caratteristici per 18,8 milioni di euro ed un utile di esercizio di 3,1 milioni di euro.

Attraverso la quotazione in Borsa Plt energia intende aumentare ulteriormente la propria potenza installata in Italia (grazie sia alla costruzione di nuovi impianti green field sia attraverso una crescita per linee esterne tramite l’acquisizione di impianti sul mercato secondario) e proseguire il percorso di internazionalizzazione e sviluppare il processo di diversificazione in termini di fonti di generazione di energia con una particolare attenzione alle opportunità nel settore del biometano.

Plt energia in consiglio d’amministrazione ha come Presidente ed amministratore delegato il cesenate Pierluigi Tortora e consiglieri sua figlia Eleonora Tortora e Carlo Corradini. Il collegio sindacale è composto dal presidente Carlo Conte, e dai sindaci Francesco Galietti e Giorgio Rubini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000