CESENATICO

Nuove pensiline per chi aspetta i mezzi dell’Atr

Dopo le numerose richieste alle riunioni dei quartieri

19/06/2018 - 17:04

Nuove pensiline per chi aspetta i mezzi dell’Atr

CESENATICO. Pensiline alla fermata del pullman da far nuove. Ce ne sono 11 in arrivo, per le fermate della linea Atr. Incominciati i lavori necessari per la l'installazione. La decisione arriva dopo aver ascoltato le richieste di intervento nel corso delle diverse assemblee pubbliche organizzate dai comitati di zona.

L'amministrazione comunale dà notizia di aver deliberato già all'inizio di aprile e in accordo con Atr l’istallazione di 11 nuove pensiline di linea. Ha valutato l'utilità delle stesse anche ai fini turistici, considerato che villeggianti e vacanzieri utilizzano regolarmente gli autobus di linea. I tecnici comunali hanno proceduto a effettuare sopralluoghi per verificare lo stato e l’opportuna collocazione delle pensiline tenuto conto del codice della strada, dell’arredo urbano, delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali.

Dai sopralluoghi è emersa, in alcuni punti, l’esigenza di effettuare lavori di opere stradali di piccola entità per la realizzazione di ogni piattaforma a regola d’arte. Gli interventi necessari prevedono: la realizzazione delle rampe per creare percorsi protetti per diversamente abili; la formazione dell’allaccio alla pubblica illuminazione; la formazione di pavimentazione simile all’esistente (tenuto conto delle pendenze per creare il miglior deflusso delle acque superficiali ed evitare il ristagno d’acqua); la segnaletica orizzontale; lo smaltimento dei vecchi manufatti esistenti. Al lavoro di predisposizione, di sistemazione e adeguamento delle piattaforme in carico al Comune seguiranno gli interventi di Atr per l’installazione delle nuove pensiline.

Per l’affidamento dei lavori si è proceduto alla valutazione di 4 preventivi di spesa. Criterio di aggiudicazione del massimo ribasso dell’offerta economica. La ditta aggiudicataria è la Nimas Costruzioni di Cesenatico. Ieri sono iniziati i lavori, che partiranno dalle pensiline site in via Cesenatico (la prima è la fermata a Bagnarola scuole) per poi proseguire, con la fermata Stazione Cesenatico, in viale Cecchini. A metà della settimana entrerà in vigore l’ordinanza di modifica della viabilità (istituzione senso unico alternato) per consentire la realizzazione dei lavori.

Precisa il vicesindaco Mauro Gasperini: «Gli interventi riguardano le pensiline del trasporto pubblico locale, diverse dalle fermate del trasporto scolastico. Si tratta di interventi d'adeguamento rispetto alle norme sulle barriere architettoniche». Gli fa riscontro il sindaco Matteo Gozzoli: «Proseguiamo con le operazioni di miglioramento e messa in sicurezza di diversi punti della città».

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c