logo_extra Extra è il magazine estivo del Corriere Romagna dal 1994

CESENA

Operazione murales, la nuova corte piace ai cesenati

Ieri cinque artisti al lavoro per abbellire il “tunnel” per l’iniziativa presa dai commercianti della zona

di IACOPO BAIARDI

23/04/2018 - 10:50

Operazione murales, la nuova corte piace ai cesenati

CESENA. Cani, topi e rane abbelliscono la galleria di corte Dandini. Ieri come da programma la terza puntata del tentativo - che pare riuscito - dei commercianti di via Strinati e dintorni di abbellire il passaggio del centro, fino a poche settimane fa pieno di antiestetiche scritte e messaggi con il pennarello. I commercianti prima hanno effettuato la rasatura del muro, poi domenica 15 aprile hanno proceduto all’imbiancatura. Per una settimana a nessuno è venuta voglia di scrivere e deturpare la parete bianca e ieri era previsto l’arrivo degli artisti del murales.

I murales

Hanno iniziato a lavorare intorno alle 11 del mattino. Erano in cinque: le ragazze Virginia Verona e Jeko; i ragazzi Yopoz, Rospo e Giacomo Drudi. Hanno iniziato disegnando i contorni delle loro opere, poi nell’arco della giornata hanno iniziato a riempirle di colori, sempre attorniati da parecchia gente, che si fermava incuriosita a osservare il “work in progress”.

I commenti

I commenti che si sentivano erano generalmente entusiasti. Anche perchè i cesenati ricordavano bene il degrado di quel “tunnel” di proprietà privata fino a poche settimane fa. E i disegni di grandi dimensioni hanno colpito la fantasia di grandi e piccini, con gli artisti molto disponibili a scambiare opinioni con i passanti.

I commercianti

Molto soddisfatti sono sembrati anche i commercianti della zona, che si sono impegnati per l’operazione di recupero effettuata di propria iniziativa e in collaborazione con Zona A, con Michele Massaro che si è occupato di gestire i contatti tra le varie parti e di contattare preventivamente i condomini che sono i proprietari degli spazi su cui si è intervenuti e il Comune.

Mille Papaveri Rossi

Il primo apprezzamento pubblico arriva dal comitato Mille Papaveri Rossi che ha fatto i complimenti all’iniziativa.

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c