CESENA

Compiti a casa: nasce un'alleanza tra liceo Classico e Montefiore

09/01/2018 - 12:57

Alternanza scuola lavoro aiutando i più piccoli

Il servizio scatterà il 15 gennaio

CESENA. L’esperienza di alternanza scuola lavoro, iniziata nel settembre 2016 grazie alla collaborazione tra il Liceo Monti di Cesena e il Centro Montefiore, arriva ad una tappa importante del suo percorso.
Alle 11.30 di domani verrà inaugurata, alla presenza del sindaco Paolo Lucchi, la sala “Learning Common” ideata e realizzata da un gruppo di lavoro composto da studenti del Liceo Monti.
La sala, che si estende in un’area riservata del centro commerciale, ospiterà attività di tutoraggio allo studio per ragazzi delle scuole medie e per il biennio delle scuole superiori.
Il progetto prevede il coordinamento delle attività da parte dell’associazione genitori del 4° circolo che, grazie alla presenza di un tutor, dirigerà il servizio gratuito in cui gli studenti del Liceo Monti svolgeranno il supporto ai compiti attuando il loro percorso di alternanza scuola lavoro.
Il progetto si avvierà ufficialmente il 15 gennaio e il servizio sarà offerto dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.30. Le iscrizioni sono già aperte.
L’iniziativa è nata due anni fa e si è sviluppata in due fasi principali.
Nel primo anno due classi terze dell’indirizzo economico del Liceo Monti sono state coinvolte in un concorso di idee, promosso dal centro Montefiore, il cui scopo era quello di individuare un progetto innovativo che valorizzasse un’area del centro commerciale.
Finito il quale gli studenti si sono dedicati a sviluppare e realizzare la propria idea in stretta collaborazione con i referenti del centro commerciale fino al dicembre 2017.
Il progetto si è concretizzato nella creazione di una sala di studio in cui studenti del liceo Monti svolgono attività di alternanza scuola lavoro come tutor di studenti del biennio e della scuola media.

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c