BUDRIO DI LONGIANO

La telefonata del vicino salva dal ladro

Visto salire sulle grondaie è stato allontanato con le maniere forti

La telefonata del vicino salva dal ladro

La frazione di Budrio (immagine di repertorio)

LONGIANO. Arrampicata “sventata” dai cittadini. Continuano i furti in zona, ma stavolta è stato solo maldestramente tentato nei giorni scorsi. All'una di notte un ladro è stato colto sul fatto e “invitato” a desistere con le maniere forti.

Molti colpi recenti

Nelle ultime settimane c'è stata una recrudescenza di crimini nelle abitazioni di Budrio, con almeno 4 colpi andati a termine e varie denunce presentate dai proprietari. Si è trattato sempre di intrusioni negli alloggi, asportando quello che di prezioso si trovava a portata di mano e poi dileguandosi con l'aiuto forse di complici. In alcuni casi forse i ladri avevano eseguito degli appostamenti per essere certi di non trovare persone in casa. Finora i furti erano stati portati a termine in modo “chirurgico”, sempre con il padrone di casa lontano dalla mure domestiche, poi al rientro costretto alla triste conta dei danni patiti.

Sorpreso il ladro

Ma l'ultimo episodio ha avuto un epilogo completamente diverso. Stavolta a essere sorpreso è stato il ladro, colto sul fatto. Notato da un vicino della casa presa di mira, ancora alzato, che l'ha scorto proprio mentre saliva sulla grondaia tra il pian terreno e il primo piano. Una telefonata lampo e in pochi attimi in due si sono avventati sul delinquente, “convincendolo” con modi un “poco rudi” a desistere dal crimine in corso. Vista l'accoglienza, stavolta, al ladro non è rimasto altro che battere in ritirata, scappando a gambe levate. Probabilmente ricorderà per molto la “sorpresa” che gli hanno fatto stavolta le mancate vittime. E soprattutto dopo gli “argomenti convincenti” il malvivente si guarderà bene dal ritornare sul luogo del tentato misfatto. L'intento dei residenti è stato, senz'altro, quello di aiutare le istituzioni a tutelare la tranquillità del quartiere e a preservare il loro focolare domestico.

LASCIA IL TUO COMMENTO >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 2500

Corriere Romagna (©) - 2017