IL LUTTO

Addio allo storico commerciante Lanfranco Morganti

L'Antica Salumeria di via Fra Michelino venne aperta da suo padre nel 1925. È stato presidente dell'Ascom di Cesena

29/11/2017 - 11:40

Addio allo storico commerciante  Lanfranco Morganti

CESENA. È morto uno dei volti storici del commercio cesenate, Lanfranco Morganti, dell’antica salumeria di via Fra Michelino, si è spento all’ospedale Maurizio Bufalini. Lascia i figli Milena e Maurizio. Le esequie sono state programmate per domani con partenza alle 9.30 dal Bufalini e funzione un Duomo alle 10. Il feretro sarà poi tumulato al cimitero monumentale di via Pacchioni. Classe 1935, Morganti aveva preso in carico l’attività di famiglia 45 anni fa. Un esercizio commerciale che suo padre, Leopoldo Federico, aveva aperto addirittura nel 1925.

Confcommercio

«E' un giorno triste per la Confcommercio - ha scritto l’associazione di categoria di cui Morganti faceva parte - Ci ha infatti lasciato uno dei commercianti più noti di Cesena col suo negozio di via Fra Michelino, in pieno centro storico; ed ex presidente dell'Ascom di Cesena, ex presidente nazionale della Fida - la federazione degli alimentaristi - e fino alla fine presidente di Fenacom 50&Più. Una vista spesa per il commercio, con la sua grande passione per l'enogastronomia, e l'associazionismo. Lanfranco ha dato tanto alla Confcommercio-Imprese per l'Italia e ha saputo trasmettere entusiasmo a chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo. Tutti noi ci stringiamo attorno ai familiari di Lanfranco, un grande imprenditore e un grande uomo». Da negozio cittadino nei decenni l’antica salumeria era rimasta con i piedi ben saldi sul mercato grazie ad una sempre più alta specializzazione nei prodotti enogastronomici di nicchia e di qualità.

Il Comune

«Abbiamo appreso con dispiacere che purtroppo ci ha lasciati un commerciante storico, tra i più noti e apprezzati della nostra città». Sono le parole di cordoglio del sindaco Paolo Lucchi e del vicesindaco Carlo Battistini alla notizia della morte. «Dotato di una grande capacità innovativa - per primo organizzò nella nostra città un supermercato (alla Barriera, ndr). Morganti univa ad essa un fortissimo legame con le nostre tradizioni gastronomiche più autentiche, che metteva a disposizione di tutti nel suo suggestivo negozio di via Fra Michelino. Non si è limitato ad una intensa e positiva attività commerciale: si è anche speso come dirigente della Confcommercio per far crescere un settore come quello degli alimentaristi, che in questi anni è cambiato notevolmente. A lui ci legava un profondo legame d'affetto e di riconoscenza, favorito anche dalla grande simpatia di un uomo sempre gentile e disponibile con tutti. Alla sua famiglia giungano le più sentite condoglianze dei cesenati che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e nostre».

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c