Sabato 21 Ottobre 2017 | 03:14

BAGNO DI ROMAGNA

Gita al Senato tra i litigi dei politici

A Roma per un progetto scolastico hanno assistito al battibecco tra il presidente Grasso e i 5 stelle

Gita al Senato tra i litigi dei politici

Gli studenti del liceo al Senato

BAGNO DI ROMAGNA. Il liceo scientifico di Bagno di Romagna, come ogni istituto scolastico, intende anche accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita e di educazione alla convivenza e alla cittadinanza.

Ma assistere a una seduta del Senato, come avvenuto mercoledì per i ragazzi di 3ª e di 4ª, ha riservato qualche fase non particolarmente improntata su educazione e buone maniere. I ragazzi si sono infatti trovati nel bel mezzo di un litigio tra il presidente Pietro Grasso e alcuni parlamentari grillini. Nemmeno la comunicazione che i ragazzi del liceo bagnese assistevano alla seduta ha contribuito a rasserenare gli animi. Alcuni senatori 5 Stelle intendevano prendere la parola nella discussione sul calendario dei lavori mentre il presidente Grasso intendeva dare la parola alla loro capogruppo Montevecchi. «Abbiamo le allieve e gli allievi del liceo scientifico Augusto Righi di Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, che salutiamo e a cui mostriamo il nostro dibattito» ha comunicato il presidente dell’assemblea, seguito dagli applausi dell’aula. Ma sono ripresi battibecchi, interruzioni, richiami all’educazione, fino a che Grasso, rivolgendosi verso le tribune, commenta: «Ragazzi, non è sempre così». E subito il senatore Cioffi, M5S, aggiunge un ironico: «Peggio!».

Nel corso della seduta i ragazzi hanno comunque assistito all’esame delle nuove “Disposizioni in materia di Protezione Civile”, rendendosi conto di come funzionano le discussioni parlamentari. E nel prossimo anno scolastico parteciperanno al progetto del Senato che prevede la possibilità per le classi di illustrare e sottoporre all’eventuale approvazione una proposta di legge da loro preparata. In mattinata i ragazzi avevano sostato in via Caetani, dove le Brigate Rosse fecero trovare il cadavere di Aldo Moro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000