Lunedì 05 Dicembre 2016 | 17:31

Wellness Foundation

Benessere e sani stili di vita, torna la settimana di eventi

Dal 20 al 29 maggio, la maggior parte degli appuntamenti saranno di movimento all'aria aperta

Benessere e sani stili di vita, torna la settimana di eventi

CESENA. Dal 20 al 29 maggio in Romagna sarà la Wellness Week, la settimana del benessere e dei sani stili di vita promossa dalla Wellness Foundation.

«Quella dello scorso anno è stata l’edizione zero, ma è stata una scommessa vinta», così Luigi Angelini, consigliere della Wellness Foundation, ha introdotto la presentazione della seconda edizione della settimana del benessere, che quest’anno conta 309 eventi.

La maggior parte (106) rientrano nella categoria “Movimento all’aria aperta”, 79 eventi appartengono alla categoria “Sport”, 52 a quella “Spa, terme e centri fitness e wellness”, 49 a quella “Arte, storia e cultura”, 23 alla categoria “Nutrizione”.

La giornata con più eventi sarà quella di sabato 28 maggio con 77 eventi, quella con meno eventi sarà quella di lunedì 23 maggio con 40 eventi. Numerosi i partner istituzionali e non che hanno contribuito alla definizione del calendario, per un totale di 180 organizzatori tra privati e pubblici.

Sul fronte della Salute e dello sviluppo economico, tra gli eventi si segnalano: sabato 28 gli Ordini dei Medici di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini organizzano una giornata di formazione per i medici di medicina generale per parlare della prescrizione dell’esercizio fisico in ricetta medica per la prevenzione e la terapia delle principali malattie croniche.

Martedì 24 a Cesenatico si parlerà dell’importanza del sonno di qualità per il benessere psico-fisico delle persone con Claudio Vicini, direttore del Dipartimento testa e collo dell’azienda Usl Romagna.

Due gli eventi dedicati alle start up, particolarmente rilevanti: Centuria - Innovazione Romagna organizza lunedì 23 a Cesena “Seeds for future”, presentazione delle migliori Start Up italiane legate al cibo, mentre Aster, l’agenzia regionale per lo sviluppo tecnologico, venerdì 27 organizza a Forlì un grosso evento per presentare le nuove opportunità di business legate al Wellness e il bando regionale da 6 milioni di euro dedicato all’innovazione tecnologica per la qualità della vita.

L’università di Bologna parteciperà con 20 eventi dedicati agli studenti dell’Alma mater nei quattro Campus della Romagna.

«Questa sarà una settimana importante per noi – commenta il sindaco di Cesena Paolo Lucchi – sarà una settimana in cui mostreremo il meglio della Romagna e a fare da filo conduttore tra tutti i diversi eventi sarà l’orgoglio di appartenere ad una comunità che sa mettere da parte i campanilismi e lavorare insieme».

Traspare grande entusiasmo anche nelle parole di Valerio Roccalbegni, sindaco di Modigliana che ha raccontato come dall’incontro con Nerio Alessandri e la Wellness Foundation sia nato un percorso di rilancio del comune di Modigliana (duramente colpito dalla crisi) che li ha portati a partecipare anche ad Expo lo scorso anno.

«Oggi sono due gli elementi importanti quando si ragiona di turismo - ha sottolineato l’assessore regionale Andrea Corsini - l’unicità e la capacità di far emozionare il moderno viaggiatore, se si pensa poi che il wellness tourism è uno dei settori più trainanti dopo quello del turismo culturale è chiaro che questo genere di iniziative rappresentino un’opportunità importante per tutto il territorio romagnolo».

«Oggi il vero lusso è stare bene - esordisce Nerio Alessandri a cui sono affidate le conclusioni - Stanno cambiando abitudini valori, stili di vita». All’assessore Corsini affida un messaggio: «Oggi troppe scuole hanno impianti sportivi inadeguati». Parla anche di approccio positivo alla vita e tra gli esempi che cita c’è anche l’ipotesi di un nuovo ospedale: «Cogliamo questa opportunità per introdurre un nuovo paradigma, facciamone una struttura di prevenzione non solo di cura, un luogo dove la gente venga per stare meglio, non perché ha paura di morire».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000