Sabato 01 Ottobre 2016 | 14:06

Più letti oggi

SAN MAURO PASCOLI

Una passeggiata fotografica nei luoghi di Zvanì, dove abitano le parole

Una passeggiata fotografica nei luoghi di Zvanì, dove abitano le parole

SAN MAURO PASCOLI. Una passeggiata fotografica alla scoperta dei luoghi pascoliani di San Mauro. È l’iniziativa in programma domenica 20 settembre promossa dal Comune di San Mauro Pascoli in occasione delle giornate europee del patrimonio nell’ambito dell'evento “Dove abitano le parole”, promosso in tutta la Regione dalle Case Museo dei poeti e degli scrittori dell’Emilia Romagna. L’itinerario, con partenza alle ore 16, dalla casa natale di Zvanì per giungere a Villa Tolronia-La torre, prevede la visita guidata alla casa natale di Giovanni Pascoli, passeggiata fino a piazza Mazzini per poi proseguire in un percorso che si snoda attraverso la pista ciclabile di via L. Tosi, per arrivare a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli (la Torre di Pascoli). Qui i partecipanti potranno degustare una merenda preparata dalla Locanda dei Fattori, quindi potranno visitare e fotografare la villa, anche internamente e partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments in cui rientrano Museo Casa Pascoli e Villa Torlonia.

Tutti i partecipanti potranno così scattare fotografie nei luoghi pascoliani, valorizzando magari dettagli e particolari, scorci suggestivi, partecipando in questo modo al concorso nazionale promosso da Wikimedia, che offre la possibilità, ai concorrenti selezionati, di vincere ricchi premi come fotocamere digitali o smartphone. Per partecipare al concorso sarà necessario registrarsi sul sito http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/ e caricare le proprie foto in corrispondenza del monumento fotografato, entro il 30 settembre 2015.

Ogni partecipante può concorrere con quante fotografie desidera e per quanti monumenti desidera. Dopo il caricamento ogni fotografia entrerà a far parte di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000