Domenica 04 Dicembre 2016 | 04:54

SAN MAURO PASCOLI

Tre corsi gratuiti nel settore calzaturiero

Tre corsi gratuiti nel settore calzaturiero

SAN MAURO PASCOLI. Tre corsi di formazione professionale gratuiti per formare operatori della scarpa specializzati in importanti fasi del percorso produttivo: Tecnico per la progettazione di prodotti calzaturieri, Operatore delle calzature, Modellista pelletteria. A promuoverli è il Cercal, la scuola internazionale di calzature, vicina alle aziende del distretto di San Mauro Pascoli, che mette a disposizione complessivamente 44 posti per un totale di 1700 ore di formazione, tra lezioni in aula e stage direttamente nelle imprese calzaturiere e pellettiere. Tutti e tre i corsi sono gratuiti, in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso la Regione Emilia-Romagna, riservati in particolare a giovani e adulti disoccupati. L’inizio è previsto in novembre. Entriamo nel dettaglio dei corsi.

Operatore delle calzature. Taglia, lavora e assembla pellami e componenti di calzature, per il loro confezionamento in prodotto finito. La formazione prepara una figura in grado di svolgere attività tipiche della filiera calzaturiera, con conoscenze sul prodotto e abilità operative per la realizzazione delle fasi di taglio, lavorazione, montaggio e finissaggio di calzature. Realizzato in collaborazione con le aziende Smart Leather, Calzaturificio Catia, Tranceria Della Motta, Dds Design, e l’Istituto Superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, 12 sono i posti disponibili, per un totale di 600 ore formative. Il termine ultimo per iscriversi è il 20 ottobre.

Tecnico per la progettazione e la realizzazione di prodotti calzaturieri. Questa figura professionale collabora alla progettazione tecnica di calzature e componenti, alle fasi di prototipazione e di messa in produzione. Nell’ambito della progettazione tecnica, utilizza sia metodi manuali, tipici della tradizione artigiana, sia tecnologie informatiche. I posti sono 20 per un totale di 800 ore formative, le iscrizioni scadono il 16 ottobre. Il corso si avvale della collaborazione dell’Istituto Marie Curie e dell’Istituto Superiore per le industria artistiche di Faenza, e delle aziende Ipnotix, Pollini, Universal, Tacchificio Zanzani.

Modellista di Pelletteria. Sviluppa ed elabora modelli di pelletteria traducendo l’idea stilistica in rappresentazioni grafiche. La formazione proposta prepara una figura in grado di collaborare alle attività di progettazione tecnica di articoli di pelletteria, con conoscenze sul prodotto e con abilità operative per la realizzazione del disegno tecnico, del modello (con modalità tradizionali e con sistemi Cad) e del provino. Dodici i posti a disposizione, per 300 ore di formazione. Anche in questo caso il rapporto è diretto con gli istituti formativi (Scuola Superiore Marie Curie) e le aziende (Smart Leather, Yuri Fashion Group, Viale Parma). Data ultima per iscriversi: 23 ottobre.

Per informazioni e/o iscrizioni su tutti i corsi: Cercal San Mauro Pascoli tel. 0541-932965 (Monia Lomonico) formazione@cercal.org

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere di Romagna

Caratteri rimanenti: 1000