LA CAMPAGNA

Piazza del Popolo invasa da 500 bambini "Nati per camminare"

29/05/2015 - 19:24

Piazza del Popolo invasa da 500 bambini "Nati per camminare"

CESENA. Muniti di divise gialle, cappellini e soprattutto una grande dose di entusiasmo, sono stati 500 i bambini che nella mattina di oggi si sono dati appuntamento in piazza del Popolo, pronti a festeggiare la conclusione cesenate di “Siamo nati per camminare”, la campagna di educazione alla sostenibilità ambientale promossa dalla Regione Emilia-Romagna e che ha coinvolto un’ottantina di Comuni. .

Protagonisti gli alunni di 23 classi provenienti dalle primarie di Ronta, Saffi, Carducci, Fiorita e San Vittore, insieme ai bimbi della materna Fiorita.

Nel corso della mattinata, piazza del Popolo è diventata una vera e propria piazza a misura di bambini: c’è chi si è cimentato in un percorso costellato di segnali stradali, sotto la guida degli agenti della Pm, per dimostrare quello che ha imparato durante le lezioni di educazione stradale, e chi si è divertito a disegnare la propria impronta del piede su un grosso rotolo di carta. C’è, poi, chi ha raccontato con soddisfazione i passi in avanti realizzati a scuola: è il caso della primaria “Bruno Munari” a S.Egidio, dove i bambini hanno avuto l’idea dei “sabati a piedi”, e sono riusciti a far chiudere al traffico almeno per una mattina alla settimana la strada della scuola, chiedendo l’aiuto del Comune e della Polizia municipale.

In un angolo è stato allestito anche un tavolo dove disegnare o scrivere pensieri sulla bellezza del camminare.

Come tradizione, le cartoline con le storie e suggerimenti degli alunni sono sono state appese come “panni stesi” lungo le campate del colonnato e rimarranno esposte fino a mercoledì prossimo.

Nel corso della mattinata, a salutare i ragazzi, sono intervenuti il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore all’Ambiente Francesca Lucchi.

 

Corriere Romagna (©) - 2018 P.Iva 00357860402
logo w3c