Chi progetta case senza parcheggi

RIMINI E LA NEVE
Chi progetta case senza parcheggi Una delle maggiori difficoltà riscontrate nella pulizia della neve dalle strade in diverse zone è stata la presenza di auto in strada, ma a chi imputare questa colpa?Le lottizzazioni nate negli ultimi decenni hanno più o meno tutte gli stessi problemi, trattasi di lottizzazioni fatte di strade chiuse dei quartierini dormitorio in cui svettano condomini o case con appartamenti “lillipuziani” e costosi a cui molte giovani coppie ci si sono potute avvicinare grazie a un mutuo.
Questo è il limite al quale arrivano coloro che progettano queste lottizzazioni, mentalità ristrette che pare non siano arrivate ad immaginare cosa accade nell’immediato futuro ovvero che poi nascono figli e che questi figli crescono, che si allargano le famiglie ma non le case e spesso c’è bisogno di più spazi.
Il più delle volte sacrificare un garage in favore di un’altra stanza è una neccessità e non un vezzo. Alla maggior età dei figli non c’è da meravigliarsi se in un nucleo familiare di 4 persone ci siano 4 auto, chi ha mantenuto il garage al suo uso originale al massimo ne tiene parcheggiata una, le altre tre si parcheggiano dove si può e il posto c’è solo in strada visto che parcheggi sono stati fatti sempre in numero sottostimato.
Di chi è la colpa se le strade sono diventate i parcheggi?
Colpa delle famiglie o di chi ha progettato questi “quartieri” senza tener conto dello sviluppo e della crescita di tali zone? In provincia di Rimini sono decenni che si costruisce con questi criteri e la cosa peggiore è che sembra si continuerà a costruire così. Se poi quando c’è neve lo spazzaneve fatica a passare, se il camion di Hera incontra difficoltà a far manovra ecc. ecc. non sarà mica colpa dei cittadini?
Cordiali saluti,
Loris Dall’Acqua
Poggio Berni