Forlì, lavori Hera in viale Bologna e via Firenze: lunedì partono i lavori di ripristino

Forlì
  • 03 maggio 2024

Lunedì 6 maggio, su sollecitazione del Comune, prenderanno il via gli interventi di ripristino della pavimentazione stradale in Viale Bologna e via Firenze, asfalti che metteranno la parola fine ai lavori, iniziati nel corso del biennio 2022 e 2023, di rinnovamento di gran parte delle reti di distribuzione gas del quartiere Romiti.

“Dopo una breve pausa - precisa Hera in una nota - i lavori riprenderanno nella seconda metà di giugno, quando, complice la chiusura delle scuole, Inrete Distribuzione Energia, la società del Gruppo Hera che gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale, procederà all’asfaltatura di oltre 112 mila mq, per un totale di 68 strade distribuite nei quartieri Romiti, Cava ed Ospedaletto. Tra le vie più rilevanti, oltre alle già citate Viale Bologna e Via Firenze, i lavori di asfaltatura interesseranno fino alla fine di ottobre Via Ravegnana, Via Monte San Michele, Via Trentola e Via Lughese”.

Un piano pluriennale da oltre 50 milioni di euro per sostituire 120 km di condotte gas

Gli interventi di asfaltatura, concordati con il Comune di Forlì, fanno parte dell’importante accordo firmato da Inrete e Unica Reti, società dei Comuni proprietaria delle reti gas, per un piano pluriennale straordinario di sostituzione delle condotte obsolete o di materiale non conforme, in linea con quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). Questo piano di rinnovo delle reti gas - precisa Hera - comporterà investimenti complessivi stimati per oltre 50 milioni di euro pianificati da Inrete Distribuzione Energia, a cui Unica Reti ha contribuito con un finanziamento iniziale di 8 milioni di euro. Si tratta di un importante impegno finanziario che, non gravando sul bilancio del Comune di Forlì, non comporterà aggravi tariffari sui cittadini.

Zattini: “Lavori in strade strategiche”

Così il sindaco Gian Luca Zattini in una nota “una settimana di lavori importantissimi lungo via Firenze e viale Bologna, nel cuore della città colpita dall’alluvione. Interverremo in decine di strade strategiche, alcune di esse diventate dei veri e propri simboli e scenari dell’alluvione. Sto parlando di via Cormos, via Martiri delle Foibe, via Monte San Gabriele, via Locchi, via Sapinia, via Valeria e via Consolare. In queste zone i lavori partiranno a giugno, dopo la fine delle scuole, per limitare il più possibile i disagi ai residenti”.

Si dice “molto soddisfatto” il coordinatore del quartiere Romiti, Stefano Valmori che ringrazia “il Comune e tutte le istituzioni per quella che forse è una delle opere più complicate del dopo alluvione, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. L’alluvione ci ha messo in ginocchio e in questi undici mesi è stato fatto tantissimo sul fronte della ripartenza. Non era semplice e tantomeno scontato, viste le premesse. Ringrazio tutte le ditte, i tecnici e gli operatori impegnati in questo vasto piano di interventi. Un grazie particolare a Dedalo e a Donata Ravaglioli.”

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui